Green Policy

“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore.”

La sensibilizzazione verso il “green” nasce da una attenta analisi dei processi lavorativi e dalla scelta dei fornitori.

Le nostre certificazioni green

Logo Green Paper
Logo ecolabel EU
Logo UPM

La nostra visione sulla “Action for Green”

L’azienda, che nasce a Padova nel 1986 per soddisfare l’esigenza sempre più crescente di copie di grande e piccolo formato, diventa presto uno dei principali player nel mondo della stampa di disegni tecnici e progetti, dapprima a Padova e poi in tutta Italia, oggi Berchet Ingegneria di Stampa grazie ai continui investimenti in tecnologie e nuove professionalità, ha ampliato notevolmente la propria offerta in ambiti diversi dalla stampa classica ma cercando di porre la massima attenzione verso la tematica dell’Ecosostenibilità e del Green in generale, attraverso una attenta analisi dei processi lavorativi e alla scelta di fornitori e materiali in grado di soddisfare i principali requisiti richiesti.

Sfide tecnologiche ed l’Ecosostenibilità

L’attenzione verso il Green spesso è in contrapposizione con la sempre più crescente necessità di maggior produttività, gestione dei picchi di lavoro, tempi di risposta sempre più serrati e applicazioni nuove e sofisticate che vengono richieste, tuttavia, Berchet Ingegneria di Stampa nel rispetto dell’ambiente, ha implementato procedure che impattano sulla scelta delle attrezzature e tecnologie utilizzate, dei materiali e supporti di stampa ma anche sulla scelta dei fornitori per verificarne l’attenzione verso gli aspetti di Ecosostenibilità.
Vediamo ora i principali Highlight conseguiti da Berchet Ingegneria di Stampa e le principali iniziative intraprese rispetto:
Adozione di sistemi di stampa a basso impatto ambientale come la tecnologia di stampa Latex®, o come la tecnologia di stampa imagePRESS® che ha superato con successo i test previsti da TUV Rheinland – organismo di certificazione a livello internazionale che garantisce la sicurezza e l’idoneità della stampa per applicazioni a utilizzo alimentare con contatto di primo livello. Inoltre come non citare la consolidata tecnologia di stampa Ink Jet a base acqua.
Adozione di sistemi di stampa a ridotto consumo energetico, basse emissioni di calore, basse emissioni di Ozono e ridotto impatto acustico oltre a un bassissimo rilascio di polveri grazie a sistemi di filtraggio dell’aria.
Scelta di Fornitori virtuosi come, Xerox, Canon, HP etc., che hanno saputo attivare da anni una proficua politica «Green» attraverso l’ingegnerizzazione di tecnologia a basso impatto ambientale, l’utilizzo di plastiche riciclate, utilizzo di materiali riciclabili, utilizzo di toner rigenerati, tamburi organici.

Utilizzo di supporti cartacei con certificazione FSC® (Forests for All Forever) che è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste a tutela delle stesse. Inoltre utilizziamo carte con la certificazione PEFC® che è la tua garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile.

TECNOLOGIE ECOCOMPATIBILI

Inchiostri Latex

A differenza della tradizionale stampa a solvente, gli inchiostri a base d’acqua permettono un notevole risparmio di inchiostro e una maggiore qualità di stampa. Si tratta di inchiostri certificati UL ECOLOGO8 non chimicamente aggressivi, che non rilasciano sostane organiche volatili nocive (VOC) e che offrono ottime prestazioni, risultando resistenti sia nell’utilizzo interno che esterno. Consentono di produrre stampe inodori che possono essere esposte ovunque senza limitazioni. Le stampe HP Latex soddisfano i criteri AgBB, conformità comprovata con gli standard internazionali del settore della carta da parati “Greenguard Gold Children & School”.

Stampe “Food Contact”

Gli inchiostri impiegati dalle stampanti Konica Minolta hanno superato la certificazione TUV per la produzione di documenti che possono stare a contatto con gli alimenti, non disperdendo sostanze tossiche sui prodotti e nell’ambiente con cui vengono a contatto.

Basso impatto ambientale

Queste stampanti supportano la sostenibilità end-to-end, sono certificate ENERGY STAR® e registrate EPEAT Argento, un riconoscimento per i prodotti con ridotto impatto ambientale. I nostri partner che si occupano del ritiro e dello smaltimento dei rifiuti sono tutte aziende certificate che operano da anni nel settore. La loro professionalità ed esperienza ci garantisce una sicura gestione dei materiali, nel rispetto rigoroso delle normative ambientali.

Carbon neutral paper

Berchet si distingue nel settore per la sua politica aziendale focalizzata sull’utilizzo di carta e supporti carbon neutral di alta qualità per le stampe. Ma cosa significa esattamente “carbon neutral”? Si riferisce a materiali o processi con un’impronta di carbonio neutra o nullificata. Le emissioni durante la produzione vengono bilanciate tramite strategie come la compensazione con progetti di riforestazione o l’uso di energia rinnovabile.

Quest’approccio è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale, limitando le emissioni di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico. Inoltre, contribuisce a un ambiente più sano e sostenibile. La scelta di materiali di alta qualità influisce positivamente sull’aspetto e migliora la durabilità delle stampe nel tempo.

L’utilizzo di carta e supporti di alta qualità offre vantaggi tangibili: stampe di eccellente qualità con colori vividi e dettagli nitidi. È fondamentale per presentare al meglio brochure, cataloghi o materiale pubblicitario. La qualità superiore garantisce una maggiore durata nel tempo, resistendo all’usura, all’ingiallimento e alla perdita di colore, mantenendo la bellezza e leggibilità dei materiali nel tempo.